Tè nero

Tra le tipologie di tè più conosciute troviamo il tè verde, il tè nero e il tè bianco.

Il tè possiede meno effetti collaterali rispetto al caffè, riscalda l’organismo e aiuta a raggiungere la quota di liquidi da assumere quotidianamente.

“Tè nero” è il nome attribuito alle foglie di tè sottoposte a una particolare lavorazione e dalla cui infusione si ottiene una bevanda rosso-scura.
Quello nero è un tè sottoposto a maggior ossidazione rispetto alle varietà verde e bianco.
Tipicamente originario dell’India e dello Sri Lanka, da dove viene esportato un po’ in tutto il mondo, il tè nero ha generalmente un sapore e un aroma più forti e decisi rispetto ai tè meno ossidati. È bene sapere che il tè nero rispetto al tè verde contiene una maggiore quantità di teina, quindi bisogna consumarlo con cautela, soprattutto se verso sera e nei bambini.

Il tè nero è ricco di antiossidanti, tra cui troviamo i flavonoidi, che aiutano il corpo a prevenire l’invecchiamento cellulare, a contrastare l’azione dei radicali liberi e a mantenere in salute il sistema cardio-circolatorio. Gli antiossidanti sono utili anche per la prevenzione dei tumori.

Il tè nero viene utilizzato anche come rimedio naturale, ad esempio come bevanda astringente da assumere in caso di diarrea, con l’aggiunta di succo di limone. Bere una tazza di tè nero può essere utile per contrastare il raffreddore e per migliorare la concentrazione.

Il consumo di tè nero può portare ad una riduzione dell’assorbimento del ferro da parte del nostro organismo. Chi soffre di anemia potrebbe trarre beneficio dall’evitare il consumo di tè nero. In ogni caso, meglio bere il tè nero lontano dai pasti.

Una curiosità in più: in cinese, il tè nero è conosciuto come “tè rosso“, in virtù del colore che assume il liquido dopo l’infusione. Il termine occidentale “tè nero”, invece, si riferisce al colore della materia prima.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *